ESCAPE='HTML'

Biography

I was born in Bologna (Italy).There I studied sculpting at The State Institute of Art and Fine Arts Academy, where I graduated in 1988.

In 1980 I started my career as assistant to my teacher Andrea Franchi, for some sculpting and restoration works. Then I focused my activity on exhibitions: I displayed my art works in Bologna (at Arte Fiera and Palazzo Re Enzo) and Toulouse (France).

I got into the show business in 1990: after a course for FX technicians (organized by Ecipar), I collaborated with  New Cinemagica Visual Effects. My main works were the scenographies for the IX Fantafestival (Rome) and Mifed (Milan).
In 1992 I opened Morgana Studio with other three colleagues: we made props, sets and special FX for commercials, videoclips, TV shows and theatrical plays.

In the following years, to get a wider knowledge about the entertainment world, I started working as light technician, grip and camera operator for films and TV shows (broadcasted on RAI and Video Music).

After those experiences, I went back to my first passions: sculpting and set design. Carving polystyrene, I made big sets for museums, shops, TV shows and theatres. I worked twice for Spoleto Festival, too.
For Diaframma (Florence) I made smaller sets for toys commercials (GIG, Fisher Price, Nikko, Majorette, etc.).
In 2007 I  was the first classified in the sculptors selection for Arena di Verona workshop.

Since 2001 I alternate works as a stagehand (at Bologna Council Theatre) with restoration and decoration works in Italy and abroad (some famous clients are Peregalli Studio, Burda and Veronica Lario).

Since 2008 I have also collaborated with Studio Mistral on some short films: for Home (57 awards world-wide) I was the cinematographer and the set designer. For the stop-motion film Red Hands (still in production) I have been working as puppet-maker, set assistant and cinematographer. For the complex work of puppet-making I will improve my skills in handling silicones, resins and foams etc.

Since 2014 I'm working in UK for  several scenery company as scenic artist, of which : Masterwishmaker, ScruffyDog, Perry Scenic and Litestructures, Belgrade Theatre Productions service, Yorvik Viking Museum (RMA) York.

From 2017 in Italy,  working in Milan as sculpture manager for Fantalab, in San Marino for Prospettive, as  scenic painter and sculptor.

In 2019 I was the first scene painter for the series directed by Michele Soavi, "La guerra e 'finita" and from 2018 painter and sculptor of the scene for Diaframma srl video production.

 2018 I worked as a decorator for  Caspani design from Como, creating  painted furniture.

 

 

Nasco a Bologna, dove frequento l'Istituto Statale d' Arte e l'Accademia di Belle Arti della mia città laureandomi nel 1988 nella sezione di scultura.
La prima esperienza lavorativa comincia a quindici anni quando lo scultore Andrea Franchi, allora mio insegnante, mi sceglie come assistente in diversi lavori di scultura e restauro.
Seguono anni di ricerca sui materiali e mostre d'arte ad Arte Fiera e Palazzo Re Enzo a Bologna e a Tolosa in Francia.
Nel 1989 vengo selezionata per il corso di tecnici produttori di effetti speciali “FX” tenuto dall'Ecipar di Bologna.
Nel 1990 collaboro con New CinemagicaVisual Effect dove incontro il mondo dello spettacolo realizzando, fra le altre,scenografie per la IX edizione del Fantafestival di Roma e per il Mifed di Milano.
Nel 1992 apro Morgana studio e realizzo, insieme alle mie colleghe,scenografie, effetti speciali e oggetti di scena per la pubblicità, videoclip televisione e teatro.
Negli anni successivi mi sono inoltre  appassionata alla professione del tecnico luci, del macchinista e del cameramen nel cinema ed in televisione lavorando per emittenti quali RAI, Videomusic e altri, soddisfando la mia curiosità relativa alla grande macchina scenica dello spettacolo.

In seguito ho ripreso il mio lavoro di scultrice- scenografa e utilizzando spesso il polistirolo ho realizzato allestimenti di grandi dimensioni per musei, negozi, televisione e teatro lavorando inoltre per due edizioni del Festival di Spoleto.

Con materiali e tecniche diverse ho inoltre lavorato per Diaframma di Firenze costruendo set per la pubblicità di giocattoli per clienti quali; GIG, Fisher Price, Nikko, Majorette etc.

Nel 2007 ho partecipato ad una selezione per scultori al laboratorio dell'Arena di Verona  classificandolmi al primo posto.

Dal 2001 ad oggi ho inoltre collaborato col Teatro Comunale di Bologna in qualità di attrezzista.
In questi ultimi dieci anni mi sono anche dedicata alla decorazione e al restauro lavorando in Italia e all'estero per lo studio Peregalli di Milano per clienti prestigiosi quali Burda e Veronica Lario.
Ultimamente sto collaborando con lo Studio Mistral di Francesco Filippi col quale abbiamo realizzato  nel 2008 un corto, “Home”, che ha riscosso molto successo e oltre 50 premi in tutto il mondo, qui mi sono occupata in parte della scenografia e della fotogrfia .
La mia collaborazione con Francesco Filippi sta continuando nella realizzazione di un ambizioso progetto per la realizzazione di un film in animazione pupazzi che mi ha visto in prima linea nella costruzione dei pupazzi stessi , un lavoro lungo e complesso che mi ha permesso di approfondire la mia conoscenza dei materiali quali resine e siliconi. In seguito a questo mi trovo ora sul set per l'assistenza alla scenografia, alla fotografia e all'animazione dello stesso progetto.
Dal 2014 sto lavorando in UK come scenic artist per ditte come : Masterwishmaker, Scruffy Dog, Perry Scenic, Litestructures.

Dal 2017, di nuovo in Italia, ho lavorato a Milano come responsabile della scultura per Fantalab, e a San Marino per Prospettive, come pittore e scultore di scena.

Nel 2019  sono stata primo pittore di scena per la serie diretta da Michele Soavi, "La guerra e' finita"e dal 2018 pittore e scultore di scena per Diaframma srl video production.

Sempre nel 2018 ho lavorato come decoratrice per la Caspani design di Como, nella realizzazione di mobili dipinti.